E’ stato annunciato come la vera tendenza di stile decor per il 2020 e sono sicura che lo rivedremo anche nelle prossime stagioni. Il motivo di tanto successo dello stile Japandi è che si propone come un estetica fuori dal tempo, elegante, lineare, e che tiene come punto fermo pulizia e silenzio senza dare un’impressione di freddezza. Si chiama Japandi perché è la bellissima fusione dello stile giapponese e di quello scandinavo. Che cosa hanno in comune queste due estetiche? Una grande profondità, ricerca nel sentire e nell’emozionalità dei luoghi, come nella connessione con la natura, l’autenticità e la lentezza. Il concetto di hygge (ne parlo meglio nei prossimi articoli) è ciò che sta “sotto” l’inconfondibile sensazione di semplicità e accoglienza che si riconosce subito nello stile scandinavo. L’estetica e la filosofia wabisabi invece fanno da fondamento allo stile giapponese, che vede nell’autenticità dell’imperfezione una grande fonte di significato e nutrimento. Entrambe gli stili quindi “poggiano” su radici concettuali e di esperienza emozionale, la ricetta perfetta per uno stile che promette di non temere il tempo. Come si riconosce lo stile japandi?
Il ritmo non è serrato, nel japandi si da molta importanza al vuoto e la capacità che ha di portare ad uno stato di rilassamento, alla praticità e creatività.
Dove ispirarti Se ti piace la semplicità e le cose autentiche che durano nel tempo, se per te la sostenibilità è un valore e ti piacciono le forme espressive eleganti potresti sentirti molto a tuo agio in un’ambiente ispirato alla fusione di questi due stili, che oltre a rispondere ad un estetica sottintendono uno stile di pensiero ed uno stile di vita. Lento, delicato, forte. Prendi ispirazione dalla board su Pinterest che ho dedicato interamente allo stile japandi, la trovi quì. Puoi trovare molte idee per accostare questi due stili ed allenarti a riconoscerli. Se osservi bene vedrai che questo stile non ha niente di troppo definito e rigido, si riconosce molto bene ascoltando le sensazioni che ti da; calma, introversione, chiarezza, ampiezza e un senso stabilità molto piacevoli. Tu che ne dici? Hai dato un occhiata alle immagini? Che sensazioni ti da lo stile japandi? Vuoi una mano ad allestire la tua casa in stile Japandi? Chiedimi come o dai un occhiata ai servizi che offro ;)
0 Commenti
Lascia una risposta. |